Oggi 14 Marzo giornata mondiale della Matematica o del Pi Greco
Quest’anno si celebra la prima edizione della giornata mondiale della matematica, ma più in particolare del Pi greco.
L’iniziativa nasce dall’Unione matematica internazionale (Imu) che ha ideato e proposto all’Unesco per questo giorno il 3/14 ovvero il 14 marzo di ricordare la Giornata del Pi greco.
Cos’è il pi grèco?
E’ un Numero (simbolo π) reale, irrazionale e trascendente, che esprime il rapporto tra la lunghezza di una qualunque circonferenza e il suo diametro π=3,1415926535….
pi Sedicesima lettera dell’alfabeto greco (maiuscolo Π, minuscolo π) corrispondente al p latino.
Nel giorno dedicato al Pi Greco quindi, si ricorda a tutti il ruolo essenziale ricoperto dalla matematica nella vita quotidiana.
La matematica, infatti, è ovunque: nei videogiochi, negli algoritmi che permettono di usare Internet, nei modelli che aiutano a prevedere l’andamento di una malattia ecc.
Tramite l’hashtag #idm314 e varie iniziative come balli ispirati ai numeri e giochi con la carta, da fare rigorosamente in casa, tutto il mondo si unisce.
Una unione virtuale s’intende, ma utile per celebrare la disciplina che il filosofo francese Auguste Comte definiva come la base di tutte le scienze.
La celebrazione
La Giornata Internazionale della Matematica ha “assorbito” il Pi Greco Day, l’iniziativa spontanea nata per celebrare uno dei numeri più importanti in assoluto, il 3,14, la cui grafia corrisponde alla data del 14 marzo.
Questa costante esprime il rapporto tra il perimetro del cerchio e il suo diametro ed è utilizzata in moltissimi campi, dal calcolo dell’orbita dei satelliti alla previsione dell’andamento delle azioni in borsa. “La celebrazione espande il Pi Greco Day per includere l’intero spettro della matematica”, spiega Roberto Natalini, direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M.Picone” del Consiglio nazionale delle ricerche (Iac Cnr).