EGITTO REPLICHE ESTIVE – 04 Dai Molti all’uno fra politeismo e monoteismo
Ciao a tutti. Il nostro volo sulle dorate ali del falco Horus procede, non solo per valli e deserti, dai cieli d’azzurro profondo e alla fertile terra baciata dal dolce Nilo, ma è un volo nella mente e nello spirito degli antichi Egizi e, riflettendo sulle culture, anche nella nostra mente, nel nostro spirito, nelle nostre vite.
Come l’ultima lezione, anche questa si suddivide in due parti, ma connesse fra di loro. La prima parte prosegue il volo sulla terra d’Egitto, che l’ultima volta ci aveva visto partire dalle coste mediterranee, per esplorare il Delta, poi il Sinai, sino a tornare alla Valle del Nilo, con l’area di Giza.
In questa lezione il volo prosegue sui siti di Abu Gorab, con lo splendido complesso solare, che ritroveremo nel corso della lezione, e poi le piramidi di Abu Sir, e Memphis, Sakkara, e via via lungo la Valle per poi lasciarla alla volta della splendida “oasi” del Fayyum con i suoi tesori, naturalistici e archeologici. Si prosegue quindi lungo la Valle del Nilo sino a Beni Hasan e infine Amarna, quella che fu Akhet-Aton, la capitale del faraone Akhenaton.
E a questo punto si affronta il discorso dell’avventura di questo faraone inusuale. Sovrano che ha fatto scorrere fiumi d’inchiostro, sia per le lacune lasciate dal suo regno colpito dalla “damnatio memoriae”, sia per i differenti aspetti della vicenda di quel regno unico nel suo genere. Il problema fondamentale è “l’invenzione” del primo monoteismo e il confronto col politeismo. Quali furono le differenze fondamentali? Quali le reazioni degli egizi? Quali lo sviluppo del pensiero, l’impatto sulla popolazione e sulla storia? Quale il bilancio del monoteismo voluto da Akhenaton?
Domande a cui le risposte verranno fornite solo in parte in questa lezione che si concentra sulla nascita del regno e sulle fasi di trasformazione e sviluppo.
Nel corso della lezione si chiariscono e sfatano alcuni punti spesso confusi dal pubblico: per esempio, sull’invenzione dell’Aton. Non fu un aspetto del Divino creato da Akhenaton, ma nacque due generazioni prima di lui. Akhenaton non lo creò, ma volle imporlo come dio unico.
Vedremo i primi passi del regno a Tebe e poi la nascita della nuova capitale, Akhetaton e ciò che vi accadde con la vicenda del monoteismo.
Dai molti all’Uno: fra politeismo e monoteismo. Cos’è il politeismo, e perché il monoteismo creato dal “faraone eretico”? Come fu accolto? Link Facebook: https://fb.watch/5ysJDR7x3R/.